Casseforti e scassi: la barriera definitiva grazie all’Internet of Things

Secondo dati ISTAT, nel 2021 i numeri relativi ai furti nelle abitazioni denunciati da chi li subisce in Italia hanno creato non poco scalpore: 500 al giorno, 20 l’ora, uno ogni 3 minuti.

Ciononostante si è registrata una riduzione degli episodi denunciati nell’ultimo decennio: se il merito maggiore di questa riduzione va senz’altro alle Forze dell’Ordine, una fortissima azione di deterrenza è stata messa in atto dai cittadini stessi, che hanno investito per ridurre i rischi di intrusioni indesiderate e potenzialmente pericolose per la propria incolumità.

Da uno studio del CNA è emerso che due famiglie su tre ricorrono ad antifurti e porte blindate, ma sono ancora numerosi i nuclei familiari che non si proteggono e/o non adeguano i propri impianti, a differenza dei criminali che si aggiornano sull’ evoluzione della tecnologia.

Non stupisce il fatto che la maggior parte dei furti avvenga d’estate o durante periodi di prolungata assenza degli abitanti.

Tempo: il fattore chiave🔑  

Negli ultimi mesi si è assistito a un aumento considerevole di casi di scassinamento di casseforti, anche murali (rimandiamo alle numerose pubblicazioni de Il Messaggero sul tema qui). Da ciò si deduce che, al netto di munirsi dei migliori sistemi di sicurezza possibili (che calorosamente consigliamo) come nel caso dell’installazione di casseforti, il fattore tempo risulta essere determinante sia per chi commette l’illecito, che si avvale dell’assenza prolungata degli abitanti delle dimore selezionate per il furto, sia per chi deve tempestivamente intervenire per sventarlo.

Come sventare un furto in nostra assenza?👀

Da qui nasce la nostra soluzione di integrare le casseforti a un sistema di controllo IoT capace di avvertire il proprietario comodamente tramite APP per smartphone del tentativo di scassinamento in corso.

Il nostro dispositivo Security IoT Box installato sulla cassaforte rileva le oscillazioni prodotte da un possibile spostamento o tentativo di scasso e manda un segnale di allarme direttamente allo smartphone dell’interessato che prontamente può agire contro l’illecito.

Altro punto di forza rilevante del nostro sistema è la connessione che esula l’utilizzo del Wi-Fi, ormai molto spesso considerato l’anello debole dei sistemi di protezione.

IoT: ultima barriera semplice ed efficace

Si tratta di una soluzione semplice ed efficace che costituisce un’ulteriore e ultima barriera difensiva contro i furti affiancata ai sistemi convenzionali.

Il sistema di comunicazione LPWAN di cui sono dotati tutti i nostri dispositivi coprono il 98% della popolazione italiana, con capacità di profonda penetrazione degli ambienti isolati e durata notevole delle batterie, ottenendo grandi performance anche a livello di costi ridotti.

Questo tipo di tecnologia non impedisce il verificarsi di un tentativo di furto, ma sicuramente ha le potenzialità per sventarlo con il minor sforzo possibile di risorse.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!📩