Da prodotti a servizi: il valore aggiunto delle soluzioni IoTicontrollo

Le soluzioni IoTicontrollo: da prodotti a servizi per la servitizzazione. Computer, analisi, dati che escono da un computer.

I prodotti diventano servizi con un nuovo modello di business: la Servitizzazione

Difficilmente oggi un prodotto viene venduto stand alone senza un servizio correlato e un prolungamento del rapporto fra fornitore e cliente. Grazie alla tecnologia IoT infatti è possibile offrire una serie di servizi collegati al prodotto che costituiscono il valore aggiunto dell’offerta, primo fra tutti, il servizio legato all’estrapolazione e gestione di preziosi dati per raccogliere più informazioni possibili utili ad attuare strategie e decisioni aziendali con cognizione.

La “Servitization”, all’inglese, è sbocciata negli ultimi anni soprattutto grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni che ha portato ad avere mezzi di comunicazione sempre più performanti e capacità elaborative sorprendenti rispetto al loro costo d’acquisto. Tuttavia già negli anni 70 troviamo casi concreti di servitizzazione, un esempio è Candy – Hoover che intraprese un progetto digitale per sviluppare modelli di lavatrici smart che comunicassero con applicazioni esterne introducendo così nuovi metodi oggi chiamati pay per use o pay per performance.

Pay per use, sempre più utilizzato nei servizi, permette il pagamento in funzione dell’utilizzo di un bene grazie al monitoraggio 24/7 reso possibile dall’IoT. Tutto ciò permette di evitare sprechi e di avere un controllo costante del sistema.

Riassumiamo di seguito quali sono per noi i principali vantaggi per i clienti e per le aziende, se ne avete di altri fateceli sapere nei commenti qui sotto 👇

CLIENTE

  • Costituzione di rapporti duraturi e sicuri derivati dalla fedeltà nei confronti dei fornitori;
  • Riduzione degli sprechi e dei costi grazie alla formula di pagamento in base all’utilizzo;
  • Assistenza post vendita più rapida ed efficiente sulla base dei dati raccolti;
  • Costi fissi chiari soprattutto per beni durevoli.
  • Monitoraggio e controllo costante 24/7 della propria gamma prodotti, dei propri consumi e
  • miglioramento delle modalità di utilizzo.

AZIENDA

  • La raccolta dei dati relativi al funzionamento e all’utilizzo dei prodotti;
  • Possibilità di interventi di manutenzione preventiva e predittiva, talvolta anche da remoto;
  • Assistenza più efficiente e mirata in base alle problematiche del cliente;
  • Allungamento della vita dei prodotti grazie alla gestione monitorata dei sistemi;
  • Aumento del valore aggiunto nella propria offerta grazie ai servizi collegati al prodotto;
  • Miglioramento del rapporto cliente/fornitore e la conseguente fidelizzazione

IoTiControllo e la servitizzazione: diamo voce a macchine e prodotti🔊

IoTicontrollo opera anche in questo settore, aiutando le aziende ad adottare strategie di Active Intelligence. Con la tecnologia LPWA infatti, estrapoliamo i dati che dal cloud saranno visualizzati tramite delle interfacce che realizziamo ad hoc per ogni cliente.

Con le nostre soluzioni custom integriamo macchinari già esistenti di sistemi di raccolta dati utili in diversi ambiti applicativi: dalle macchine del caffè al dispenser gel, dalle arnie del miele ai cassonetti dei rifiuti.

Non ci limitiamo a connettere i dispositivi ma diamo benefici concreti portati dall’Internet of Thing, dall’Intelligenza Artificiale e dai Big Data.

Il cliente potrà da remoto monitorare e gestire i propri prodotti dai quali vengono estrapolati dati utili per diverse attività, per esempio analisi dei consumi, controllo delle materie prime utilizzate, quantità di prodotti venduti, manutenzione prevedibile, efficienza del processo di rifornimento.

I vantaggi sono tanti, vuoi integrare soluzioni IoT nei tuoi prodotti e aumentare i margini di guadagno? Entra in contatto con i nostri esperti e collabora con noi! 📩  

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