Evoluzione IoT per la remotizzazione del vending senza vincoli 🛜

Un fenomeno senza tempo: le “macchinette” per bambini 🕹️

Le vending machine per bambini, conosciute anche comunemente come le “macchinette” per bambini, hanno una storia affascinante che riflette l’evoluzione del mercato dei giocattoli e della tecnologia automatizzata e che racconta di un prodotto per la distribuzione che non conosce tempo.

Questo tipo di distributori automatizzati ha radici negli anni ’50 e ’60, quando iniziarono a comparire per la prima volta nei luoghi di intrattenimento per le famiglie, come parchi giochi, centri commerciali e stazioni ferroviarie. Le prime macchinette distribuivano giocattoli semplici come palline rimbalzanti, piccoli pupazzi e puzzle. Nei decenni successivi, con l’aumento della popolarità dei giocattoli e la crescente domanda da parte dei bambini, i distributori automatici per giocattoli si sono evoluti e hanno iniziato a distribuire una gamma via via sempre più ampia di prodotti, dai gadget tecnologici agli accessori di moda.

La prima innovazione tecnologica in questo settore arriva negli anni ’90, con l’accelerazione della digitalizzazione, e alcuni distributori hanno iniziato a integrare schermi digitali per migliorare l’interazione con i piccoli clienti, in una nuova ottica di marketing volta a una maggiore attrattiva visiva e a una migliore presentazione dei prodotti disponibili.

Con l’avvento del nuovo millennio, i distributori automatici hanno iniziato a beneficiare sempre più dell’integrazione di tecnologie elettroniche che hanno permesso alle macchine dotate dell’apposita sensoristica di monitorare l’inventario in tempo reale, migliorare la gestione delle scorte e offrire nuove esperienze di acquisto interattive.

È peculiare notare come, nel corso dei decenni, il settore di questa tipologia di macchinario abbia costantemente superato la sfida dell’obsolescenza adottando abilmente le innovazioni messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica pur mantenendo, sostanzialmente, la semplicità funzionale originaria adatta al percepimento facile e veloce da parte dei più piccoli.

Con l’Internet delle Cose, il futuro del settore delle toys vending machine è oggi 💻

Grazie all’uso delle reti di comunicazione LPWAN a bassa potenza e ampio raggio, con incredibili vantaggi in termini costi e copertura, oggi siamo in grado di offrire una soluzione semplice e innovativa per l’implementazione della connettività a bordo delle vending machine di giocattoli.

Cosa significa concretamente? La connessione a Internet dei dispositivi consente agli operatori di accedere alla macchina da remoto bypassando i limiti delle reti tradizionali, come Wi-Fi e GSM, avendo accesso a tutto l’asset di dati raccolti dai sensori a bordo: tramite l’interfaccia custom realizzata su misura e secondo le specifiche esigenze del cliente (sottoforma di dashboard per PC e/o APP per smartphone), è possibile controllare lo stato, l’inventario e le prestazioni di tutte le macchine connesse e distribuite in diverse località e a differenti clienti.

L’integrazione della connettività alla rete rappresenta una svolta rivoluzionaria per il settore dei distributori automatici per bambini, garantendo un miglioramento dell’efficienza operativa che apre le porte a nuove opportunità di business verso la servitizzazione. Monitorare costantemente il livello di inventario dei giocattoli all’interno delle macchine consente agli operatori di gestire efficientemente l’approvvigionamento e la fornitura dei premi solo quando necessario, evitando sprechi di tempo e costi per effettuare il controllo fisico delle disponibilità residue e assicurando che i giocattoli siano sempre disponibili per l’erogazione.


Non esitare a contattarci per saperne di più su tutta la gamma di soluzioni IoT studiate dal nostro team di ingegneri per diversi settori manifatturieri (ogni settimana alla scoperta di nuove sfide/prodotti da connettere!).